PolyGreen per il verde Pubblico: l’innovazione sostenibile per il verde urbano
Verona, 18 agosto 2025 – PolyGreen: l’innovazione sostenibile per il verde urbano
Vinext S.p.A., azienda veronese quotata sul mercato EGM e specializzata in soluzioni innovative per l’industria enologica, brassicola e agro, annuncia il progetto “PolyGreen per il Verde Urbano”, un’iniziativa volta a migliorare l’irrigazione e la sostenibilità del verde pubblico e privato in collaborazione con il Comune di Verona e AMIA.
PolyGreen è un polimero super assorbente e biodegradabile, sviluppato localmente, che si ispira ai meccanismi dell’acaro del deserto. Interrato vicino alle radici delle piante, trattiene l’acqua e la rilascia gradualmente, garantendo un’idratazione costante e riducendo il consumo idrico fino al 40%. In caso di eccesso d’acqua, il polimero agisce anche da drenante, contribuendo a migliorare la struttura del terreno.
Grazie alla sua capacità PolyGreen rappresenta una soluzione efficace sia per il verde urbano che per contesti agricoli e paesaggistici. Completamente biodegradabile, il prodotto non lascia residui nel terreno, garantendo un impatto ambientale minimo.
Il progetto è stato avviato con successo nelle 120 fioriere di Ponte Catena a Verona e, a partire da settembre, il polimero sarà impiegato anche in altre aiuole e aree verdi cittadine, sotto la supervisione del Settore Giardini del Comune.
Qui il comunicato stampa di Vinext S.p.A.
Qui il comunicato stampa di AMIA S.p.A.
Ufficio Comunicazione – Vinext S.p.A.
Email: marketing@vinext.it
